dilatua

Calabria

La Calabria è la regione più a sud dell'Italia peninsulare, e confina a nord con la Basilicata, a est col mar Ionio e a ovest con il mar Tirreno, mentre è separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina. Storicamente, la Calabria è stata la culla dell'Italia, grazie alla colonizzazione ellenica che diede vita alla Magna Grecia, periodo di grande splendore per questa regione, in cui vennero fondate Reggio Calabria, Locri, Crotone e altri centri.
Ed è proprio al periodo della Magna Grecia che risalgono i monumenti più famosi della Calabria, quei Bronzi di Riace scoperti nel 1972 nel mare di fronte a questa località reggina, e che oggi sono conservati al Museo Nazionale della Magna Grecia.

Se la conosci...
La Calabria è una regione fortemente ancorata alle sue tradizioni rurali, ma nella quale anche gli aspetti più moderni trovano molto spazio. Per quanto riguarda il suo volto più contadino e ambientale, quindi, se vivi qui puoi trovare tutto il necessario per l'agricoltura: vivai, fioristi, macchine agricole, fertilizzanti, centri per il giardinaggio e molto altro.
Allo stesso tempo, però, hai a disposizione infinite possibilità per i tuoi hobby e il tuo tempo libero: centri estetici e centri benessere, parrucchieri, palestre. Anche per la tua spesa, poi, puoi facilmente soddisfare le esigenze quotidiane, recandoti in panetterie, supermercati, pasticcerie, librerie, e quelle un po' particolari, scegliendo tra profumerie, gioiellerie e negozi dove acquistare occhiali all'ultimo grido.
Per la tua casa, inoltre, c'è ogni cosa, dall'arredamento alla biancheria per la casa, dai condizionatori agli elettrodomestici, dalle agenzie immobiliari alle imprese di traslochi agli impianti idraulici.

Se non la conosci...
In Calabria giungono ogni anno folle sterminate di turisti, desiderosi di godersi la bellezza delle città e delle spiagge, oltre a strutture alberghiere e di ristorazione in grado di soddisfare chiunque. Contattando un'agenzia di viaggi potrai sicuramente trovare il posto che fa per te, scegliendo un albergo o un residence a Tropea, località balneare nei pressi di Vibo Valentia, famosa per le sue cipolle.
Dopo aver stabilito se soggiornare invece in posti meno tradizionali come campeggi, dove poter stare con camper e roulotte, agriturismo o villaggi turistici, quindi, potrai dedicarti a fotografare le bellezze della regione, come Villa Margherita a Catanzaro, oppure a prendere il sole negli stabilimenti balneari. E se per rinfrescarti puoi recarti in gelateria, per assaggiare le squisitezze della cucina locale puoi scegliere tra numerosissimi ristoranti, trattorie e pizzerie, in cui gustare piatti come i maccheroni col sugo di capra o le costardelle fritte.

Le province in Calabria:

Le zone in Calabria:

Le ricerche più frequenti in Calabria:

1 2 3 4 5