dilatua
paginegialle.it

Provincia di Vibo Valentia

Divisa esattamente in due dalla Salerno-Reggio Calabria, importante arteria del sistema autostradale italiano, la provincia di Vibo Valentia ha fatto parte fino al 1992, anno dell’autonomia, del territorio di Catanzaro. Affacciato sul Tirreno, con località balneari di forte richiamo turistico come Tropea e Briatico, il comprensorio vibonese nella sua parte più continentale presenta anche importanti rilievi come quelli delle Serre, catena montuosa che confina a nord con l’Aspromonte e a sud con la Sila. Tra i centri più popolosi e attivi di questo distretto calabrese ci sono Pizzo Calabro, famoso per il tartufo e Mileto.

Se la conosci...
La costa tirrenica è uno dei grandi tesori per l’economia della provincia di Vibo Valentia. Avere a disposizione una casa al mare da poter affittare grazie al supporto di un’agenzia immobiliare è infatti una buona fonte di reddito. A patto che l’abitazione sia sempre efficiente: chiamare un idraulico per la caldaia o un elettricista per lampade e interruttori, saranno delle operazioni da fare regolarmente. Così come sono da tenere d’occhio anche i serramenti e tutti gli elettrodomestici presenti. Affittare vuol dire anche prestare attenzione ai servizi: avere biancheria sempre pulita, come appena uscita dalla lavanderia, o delle stoviglie e casalinghi nuovi. Sono dettagli capaci di fare la differenza, anche sul prezzo.

Se non la conosci...
Godere del silenzio di angoli di natura unici, inseriti in un contesto storico-culturale ricchissimo di musei, palazzi storici e castelli. La provincia di Vibo Valentia è anche questo. Entra in un’agenzia viaggi e prenota qualche notte in un albergo nei pressi del lago Angitola: una delle oasi protette dal wwf nella regione calabrese. Il noleggio di un’auto ti permetterà di muoverti verso la Costa degli Dei: strapiombi fantastici ornati dalla macchia e acque cristalline. Per la notte l’offerta di Tropea è pressocchè completa: bar, locali e discoteche. Tutto il necessario per giovani e famiglie. Per quanto riguarda la cultura gastronomica: il piccante del peperoncino e il dolciastro della cipolla rossa, permeano gran parte delle preparazioni di ristoranti e osterie.

Comuni in provincia di Vibo Valentia:

Puoi trovare anche

Le ricerche più frequenti in provincia di Vibo Valentia:

1 2 3 4 5